“ALLARICERCA DI UN LINGUAGGIO COMUNE
PERCOSTRUIRE IL WELFARE DI DOMANI”
Il convegno tenutosiil giorno 16 Dicembre 2020, organizzato dal Comune di Borgo a Mozzanoe dall' Associazione Araba Fenice onlus di Viareggio , prende vita,come riferito dalla Vicesindaco Prof.ssa Roberta Motroni del Comunedi Borgo a Mozzano, dalle parole del libro "energie ribelli -per una sociologia del cittadino, alla ricerca di un linguaggiocomune" di Emma Viviani, che attraverso l'esperienza avviata aViareggio di rigenerazione di un'area verde - oggi il parco "LaFenice" - mette in luce la costruzione di un Welfare dicomunità. Viene descritto un modello laboratoriale in partecostituito da esclusi ed in parte da validi professionisti e studentiuniversitari. È stata proprio la dr. ssa Daniela Romei del Comune diBorgo a Mozzano, che avendo lavorato per tre anni come studentessaalla metodologia in atto di Araba Fenice, insieme alla dr.ssa EmmaViviani, decide di intavolare una riflessione sul Welfareterritoriale coinvolgendo il Comune di Borgo a Mozzano doveattualmente lavora sulle problematiche sociali e del Welfare insiemealla sua Dirigente dr.ssa Marcella Cappelli.
L'evento ha riunitodiverse esperienze e modelli avviati nel Comune sia in ambitoregionale che nazionale, con una passerella di personalità di grandespessore in ambito sociale, sociologico ed urbanistico, che hastimolato gli ascoltatori e suscitato molti interrogativi, ancora daapprofondire. Significative le parole del Sindaco e del vicesindacosui concetti di integrazione delle politiche in campo sociale esanitario con una nuova impostazione del Welfare imposta oggi dallasituazione di emergenza e di trasformazione dettata dal covid.
Importante érisultata una tavola rotonda a cui hanno partecipato il presidenteANS Toscana Giuliano Bruni ( tema trattato: “la figura delvolontario oggi– la doppia faccia del volontariato”) e sociologiANS: Vincenzo Cerrone ( con “prevenire anziche reprimere in luoghidi periferia”) Giovanni Restivo ( con “costruire un welfare dicomunità, politiche incentrate sulla persona”) , Federico Bilotti(con “uno sguardo ampio culturale e l'importanza di costruire"artigiani" ) Ferdinando Tramontano (presidente"Vision"-Osservatorio di Vittimologia di Napoli con “le problematiche della Vittimologia” ). L'evento ha ospitato anchel'Architetto ed Urbanista Mario Spada direttore della BISP (BiennaleSpazio Pubblico) di Roma che ha incentrato la discussione sullasicurezza urbana e la periferia, tema molto caro alla Viviani che piùvolte si é presentata a Roma portando all'attenzione della BISP isuoi lavori sulla rigenerazione dello spazio pubblico ed il metododell'autoprogettazione in luoghi di periferia.
Il convegno si èpresentato di grande spessore culturale e ricco di tematicheinnovative; ha avuto inizio alle 9.30 e si é concluso alle 17,00.Molti sono stati i partecipanti e molti i quesiti lasciati aperti mache presto verranno presi in esame attraverso il team che hapartecipato ai lavori e che intende proseguire. Si fa inoltrepresente che l'esperienza verrà raccolta all'interno del focus dellarivista “Società e Comunicazione” del prossimo numero, curata daANS Toscana.
UNI.PO.P. 2019/ 2020 in collaborazione con Associazione LuccAutori
Seminario 14-15 marzo 2020
Un investigatore privato tutto per me
Eleonora Sottili
Un weekend per indagare e vivere la propria storia
Per i dettagli clicca qui
Interverrano Demetrio Brandi e Giuliano Bruni presso la libreria Feltrinelli di Pistoia il 28 febbraio alle ore 18.00.
replica watchesL'evento è organizzato da Labotosc - Ans Pistoia. Replica Watches
Il concorso riguarda la realizzazione da parte degli studenti delle scuole di Pistoia e Provincia di video sul tema della manifestazione.I voti congiunti di una giuria tecnica e di una giuria popolare decreteranno i video più meritevoli, secondo i criteri di immediatezza di linguaggio,
interpretazione degli attorie attinenza al soggetto. I video potranno essere visionati e votati sul sito www.labotosc.com.“Dai un Senso alla Vita: Rispettala!” quest’anno ha raggiunto la XIII edizione; una conferma che l’iniziativa è seguita ed amata da tutti coloro che a questa si sono avvicinati. Questa edizione è dedicata ad un argomento di interesse trasversale alle varie generazioni: “Persona o Personaggio”.La società ha sempre proposto modelli comportamentali;un individuo per essere se stesso deve scegliere di non scegliere?
L’iniziativa è articolata con diversi appuntamenti: quattro trasmissioni televisive sull’emittente TVL Pistoia, una mostra del Liceo Artistico alla libreria La Feltrinelli di Pistoia,tre concorsi, un convegno finale presso il Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia.
Come si evince, il progetto “Dai un Senso alla Vita:Rispettala!” è complesso e completo, ed indirizzato ai giovani, la futura società, e a tutti gli interessati (Gli appuntamenti sono a ingresso libero).
Visita la sezione dedicata all'indirizzo https://www.labotosc.com/daiunsensoallavita
La Vita
Giovani
fake lv bagsI bisogni dell'essere
Social network e falsi bisogni
Ecco come evitare le trappole
Riparte «Dai un senso alla vita»: studenti relojes replicas protagonisti
La Nazione, Cronaca di Pistoia
Lunedì 26 marzo 2018
Toscana TV
Quanto e come i social network influenzano le scelte dei giovani.
Si parlerà anche di questo a Pistoia alla XII edizione di "Dai un senso alla vita".
29 marzo 2018
Manifestazione organizzata dal Laboratorio Toscano ANS di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing, con il patrocinio di: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali; Regione Toscana; Prefettura di Pistoia; Comune di Pistoia; Cesvot; Provincia di Pistoia; Diocesi; Misericordia; Confcommercio; Centro Commerciale Naturale; ACI; Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; CONAD; Radio Bruno.
Testimonial della manifestazione l’attrice Eleonora di Miele.
Il progetto “Dai un senso alla vita: rispettala!” è nato da un’idea dei sociologi del Dipartimento Regione Toscana A.N.S. (Associazione Nazionale Sociologi) e del Laboratorio Toscano Ans di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing coordinati dal sociologo pistoiese dott. Giuliano Bruni. Il progetto è molto articolato e complesso ed ogni anno viene arricchito con attività ed iniziative che coinvolgono i giovani e le loro famiglie.
Rivolto a tutti i laureati (anche con laurea triennale) o, in alternativa, a tutti gli iscritti agli Ordini e Collegi professionali (D.M. 180/2010). Titolo legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia ai sensidel D.M. n. 180 del 18 ottobre 2010 che consente di acquisire il requisito formativo per richiedere l’iscrizione agli Organismi di Mediazione accreditati dal Ministero della Giustizia e offre la possibilità di attivare sul territorio una Camera di Mediazione.
Assegnato al prof. Claudio De Fiores il Premio Speciale Cultura 2014 - Giornata ANS del Libro 8 °edizione, ideato dal dr. Antonio Polifrone, Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Sociologi.
De Fiores è professore ordinario di diritto costituzionale presso la Seconda Università di Napoli, autore dell'opera “L’Europa al Bivio: Diritti e questione democratica nell'Unione al tempo della crisi".
La consegna del riconoscimento avverrà il prossimo 16 giugno nell'ambito di un convegno nazionale dell’ ANS (Associazione Nazionale Sociologi) sul tema “Turismo, Cultura e Occupazione” che si svolgerà nell'aula “Wolf” della facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Università La Sapienza (via Salaria, 113) di Roma.
Per il sociologo Antonio Polifrone, "Scopo primario di questo evento letterario e culturale è quello di creare un circuito di scambio primario tra autori, libri e lettori (pubblico), al fine di fare emergere la forza e l’importanza del linguaggio scritto e della comunicazione attraverso la scrittura in un’epoca come quella che stiamo vivendo, dominata dalla cultura dell’immagine e dell’ apparenza, dall'altro canto con l'utilizzo dei nei nuovi media in particolare dei tablet e smartphone a recuperato terreno".
Chairman
Giuliano Bruni Sociologo - Dirigente Nazionale ANS
SALUTI DELLE AUTORITÀ
INTERVENGONO
Pietro Zocconali Presidente nazionale ANS
Marco Solimano Garante dei diritti dei detenuti - Livorno
Federico Bilotti Vice presidente ANS Toscana
Emma Viviani Sociologa - Dirigente ANS Toscana
Milica Djukic Mediatrice culturale e linguistica
Vincenzo Cerrone Sociologo - Dirigente ANS Toscana
Maurizio Ulacco Sociologo - Osservatorio di Vittimologia
Sonia Paone Sociologa urbana - Docente Università di Pisa
Nadia Lombardi Preside I.I.S. “Galilei-Artiglio”
fake uhren
VILLA BORBONE - VIAREGGIO
Viale dei Tigli Loc. La Lecciona 55049 Torre del Lago (LU)
Sabato 22 febbraio 2014 - ore 9
La presentazione è stata anticipata da una introduzione del Presidente del Dipartimento Associazione Nazionale Sociologi, Dott. Giuliano Bruni, che ha evidenziato l’importanza del progetto del Dipartimento toscano di promuovere la cultura sociologica attraverso la presentazione di testi in varie librerie con un taglio strettamente sociologico.
Il Presidente ha inoltre evidenziato l’importanza del libro cartaceo rispetto a quello digitale tirando la conclusione che l’e-book non segnerà la scomparsa del libro cartaceo ma sarà una integrazione dei due sistemi mediatici come è successo per altri media come il cinema e la televisione.
Leonardo Martelli, organizzatore e Referente per la città di Livorno dell’ANS. ha valorizzato orologi repliche il progetto da lui sostenuto con la presenza di tanti invitati alla libreria. Infine al sociologo ANS Federico Silvestri è spettato il compito della presentazione del libro “Nel sangue” di Francesca Petrizzo. Numerose le domande da parte degli intervenuti.replique montre
Chairman
Giuliano Bruni Sociologo - Dirigente Nazionale ANS
SALUTI DELLE AUTORITÀ
INTERVENGONO
Pietro Zocconali Presidente nazionale ANS
Marco Solimano Garante dei diritti dei detenuti - Livorno
Federico Bilotti Vice presidente ANS Toscana
Emma Viviani Sociologa - Dirigente ANS Toscana
Milica Djukic Mediatrice culturale e linguistica
Vincenzo Cerrone Sociologo - Dirigente ANS Toscana
Maurizio Ulacco Sociologo - Osservatorio di Vittimologia
Sonia Paone Sociologa urbana - Docente Università di Pisa
Nadia Lombardi Preside I.I.S. “Galilei-Artiglio”
VILLA BORBONE - VIAREGGIO
Viale dei Tigli Loc. La Lecciona 55049 Torre del Lago (LU)
Sabato 22 febbraio 2014 - ore 9 audemars piguet
replica
Il premio letterario Racconti nella Rete e Laboratorio Toscano ANS di Pistoia organizzano un corso di scrittura con Eleonora Sottili – scrittrice e collaboratrice di Einaudi. Iscrizioni entro il 28 febbraio.
Sede degli incontri
Via Can Bianco 33 – Pistoia
www.labotosc.com
Orari
Sabato 24 marzo :
Mattina 10.00-13.00 pomeriggio 14.30 – 18.00
Domenica 25 marzo:
Mattina 10.00-13.00 pomeriggio 14.30-17.00
Per informazioni scrivere a info@raccontinellarete.it oppure consultare il sito www.raccontinellarete.it
oppure telefonare allo 0584 961169.
imitazioni orologi
Chairman
Giuliano Bruni Sociologo - Dirigente Nazionale ANS
SALUTI DELLE AUTORITÀ
INTERVENGONO
Pietro Zocconali Presidente nazionale ANS
Marco Solimano Garante dei diritti dei detenuti - Livorno
Federico Bilotti Vice presidente ANS Toscana
Emma Viviani Sociologa - Dirigente ANS Toscana
Milica Djukic Mediatrice culturale e linguistica
Vincenzo Cerrone Sociologo - Dirigente ANS Toscana
Maurizio Ulacco Sociologo - Osservatorio di Vittimologia
Sonia Paone Sociologa urbana - Docente Università di Pisa
Nadia Lombardi Preside I.I.S. “Galilei-Artiglio”
VILLA BORBONE - VIAREGGIO
Viale dei Tigli Loc. La Lecciona 55049 Torre del Lago (LU)
Sabato 22 febbraio 2014 - ore 9
PREMIO SPECIALE CULTURA “GIORNATA ANS DEL LIBRO 2012”
PROF. ING. PIER CARLO DE CESARIS
Autore de “Il piacere svanito” fake watches
Per avere tutte le informazioni visitate il sito ufficiale: www.daiunsensoallavita.com
Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi (Piazza Duomo)
Gentilmente concesso dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Saluti
Comm. Aligi Bruni
Presidente Misericordia di Pistoia
Dott. Egisto Bagnoni
Presidente Ordine dei Medici di Pistoia
Relatori
Prof. Fabio Monzani
Direttore scuola di Specializzazione in Geriatria
Vicepresidente Consiglio Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - Università di Pisa
L’Italia è un paese per Vecchi ?
Dott. Giuliano Bruni
Dirigente Nazionale Ans
Direttore Laboratorio toscano Ans
(Associazione Nazionale Sociologi)
L’influenza dei media sullo status
della “terza età”
Moderatore
Prof. Paolo Maltagliati
Dir. San. Misericordia di PistoiaProf. Ettore Bergamini
Professore Ordinario
di Patologia Clinica - Università di Pisa
Autofagia – Dieta e Corretto stile di vita: nuove acquisizioni
Dott. Sergio Teglia
Psicologo e Psicoterapeuta ASL 3 Pistoia
“L’invecchiamento positivo: la verde terza eta’ ”
Dott. Alberto Cipriani
Presidente Università del Tempo Libero Pistoia
L’alimentazione ieri e oggi
Dott. Antonio Galassi
Direttore Sanitario Terme di Montecatini
Le Terme nel Terzo Millennio: quale ruolo nella società che invecchia ?
Comitato Scientifico
Dott. Sergio Feudi
Misericordia di Pistoia
Dott. Giuliano Bruni
Sociologo Ans
Prof. Paolo Maltagliati
Medico Misericordia di Pistoia
Cavalluccio Marino – Lido di Camaiore
UN MARE DI LIBRI 2010 a cura di Demetrio Brandi
Mercoledi 9 giugno Giallo d’autore
Mercoledi 23 giugno Gelosia, gioco o realtà?
Giovedì 8 luglio Poesia e solidarietà
mercoledì 21 luglio E la chiamano estate…
Mercoledì 16 giugno Brindiamo al bon ton!
Mercoledì 30 giugno Mongolfiere e aerei, cento anni di storie
Mercoledì 14 luglio Donne in giallo
Mercoledì 28 luglio Toscana da amare
In collaborazione con Diffusione del libro – Lido di Camaiore
Su questo tema è stato incentrato il secondo convegno di sociologia di Empoli, ospitato al Cenacolo degli Agostiniani e organizzato da Ans (associazione nazionale sociologi) in collaborazione con il Comune. L’appuntamento è stato coordinato da Donato Petrizzo del direttivo Ans Toscnana, mentre il sindaco Luciana Cappelli ha dato il suo saluto.
Invitati come relatori Giuliano Bruni, presidente ANS Toscana; Riccardo Sgherri (ANS Toscana); Massimo Scardigli (polizia municipale di Empoli) su alcool e droghe, effetti sulla guida; alcuni membri di Alcolisti anonimi; Marco Barbieri (polizia municipale di Empoli) sul rispetto delle regole e uso improprio di replica rolex telefonino, casco e cinture; alcuni membri dell’associazione familiari vittime delle strade; Amos Martelli, Presidente Provinciale Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione; Giuseppe Pucci, Fondazione Unipolis; Umberto Guidoni della Fondazione ANIA sul settore assicurativo e la sicurezza stradale. Al termine del question time le conclusioni dell’assessore di Empoli Filippo Torrigiani.