A cura di Giuliano Bruni e Andrea Spini
Il libro analizza la contemporaneità ponendo una lente d’ingrandimento sui cambiamenti che sono avvenuti e stanno avvenendo nella società giovanile. In questo modo viene fatta notevole chiarezza su un mondo molto spesso stereotipato.
Afferma Giuliano Bruni: “Sicuramente è vero che i modelli di comportamento e gli stili di vita delle ultime generazioni appaiono radicalmente diversi da quelli agiti anche in un recente passato, ma da questa costatazione non ne derivano per necessità logica giudizi negativi”. Partendo da questi presupposti vengono dunque osservate e commentate alcune delle trasformazioni principali della società giovanile: dall’impatto dello sviluppo tecnologico all’analisi del linguaggio odierno fino alle nuove dipendenze.
LAUREA HONORIS CAUSA Di Emma Viviani
E' la storia di tutti i giorni della donna di oggi, relegata, a causa di continui spostamenti per lavoro e per le esigenze dei figli, a vivere per lo più in modo frammentario tra raccordi stradali e soste nei supermercati.
Un tipo di donna partorito dalla società post - moderna, che ha generato un modello di vita femminile e di famiglia che non ha niente a che fare con le generazioni precedenti.
L'immagine della donna dedita alla casa, è stata sostituita da quella di una donna immersa nel lavoro, ma è tutt'ora pretenziosa di quegli aspetti culturali che per secoli l'hanno vista impegnata come conduttrice della famiglia.
Così, se da una parte nella sua ricerca esasperata di libertà essa è riuscita a disfarsi di una vita chiusa in casa in quattro pareti, dall'altra avverte il peso ed il soffocamento del non riuscire a conciliare tutto. Pertanto, ne viene fuori un ibrido; un tipo assertivo e determinato nell'ambito della propria attività esterna alla casa, dedito alla carriera, nonchè un'eroina della quotidianità pur se non riconosciuta da nessuno, ma fortemente amante dei propri figli e pronta a fare qualcosa per loro. ( tratto dalla prefazione)
Un modello di donna ricco di contraddizioni , che in alcuni momenti della giornata , ma soprattutto ai semaforo rossi, si ferma a pensare ed ironizzare sulla condizione, riflettendo sui modelli casalinghi ancora esistenti "Le peripezie quotidiane si manifestano in una vita di strada dove spesso i semafori rossi rappresentano dei piacevoli punti si sosta per pensare e rifarsi il maquillage" ( pag.13)
Prefazione di Andrea Spini
Un agile manuale che affronta il tema della comunicazione a tutto tondo, nei suoi aspetti storici e sociologici così come in quelli tecnici e relazionali. La prima parte è dedicata a considerazioni preliminari sul comportamento dell’individuo all’interno della società, alla storia dei media e alle principali teorie in materia. Nella seconda sono descritte le principali tipologie di comunicazione, con particolare attenzione a quella assertiva e alla programmazione neurolinguistica. L’ultima parte, infine, affronta tematiche specifiche inerenti la società contemporanea e il mondo del lavoro: sono introdotti i concetti di stress, burnout e mobbing, ed è esaminata in profondità la figura del leader.
Un percorso teorico e pratico di buone prassi sviluppato sulla base di un’esperienza laboratoriale condotta con studenti dell’Università di Pisa e soggetti marginali, all’interno di un quartiere di periferia della città di Viareggio, dà vita ad una metodologia di lavoro basata su autopromozione e autoprogettazione degli spazi interni ed esterni alla persona.
Emma A. Viviani è Dottore Magistrale in sociologia e Dirigente del Dipartimento Toscano ANS (Associazione Nazionale Sociologi). Conduce esperienze con gruppi marginali (carcere e dipendenze) e collabora con il Dipartimento di Scienze Sociali degli Studi dell’Università di Pisa per la ricerca sociale e per la formazione degli studenti.
Ha dato vita all’associazione Araba Fenice Onlus di Viareggio ed è membro della Commissione “Diritti del cittadino e di governance” presso l’INU/BISP (Istituto Nazionale di Urbanistica/Biennale dello Spazio Pubblico).
Tra i suoi scritti: Il Parco Sociale la Fenice a Viareggio, Fondazione Giovanni Michelucci 2007, Una Tribù all’ombra delle foglie di coca, Edizioni ETS 2009.
Scarica l'anteprima del libro: http://www.edizioniets.com/Priv_File_Libro/2650.pdf